Chi siamo | Contatti | Guida CATERING | Photogallery

Aquae matrimonio e Catering


I confetti


Il confetto originariamente era una mandorla ricoperta di zucchero, ma oggigiorno si stanno diffondendo diverse e numerose varianti di ripieno come per esempio: pistacchio, cioccolato o nocciole sempre ricoperti di zucchero.

Esso è presente in ogni cerimonia e per ogni occasione è di un colore diverso. Per i matrimoni, comunioni si usa il classico confetto bianco, mentre per i battesimi i più comuni sono rosa o azzurri a seconda del sesso del bambino e sono di cioccolato, per la laurea si adoperano confetti rossi, per le nozze d'argento confetti argentati e via dicendo. In pratica ogni occasione ha una tipologia specifica di confetto.

La sua origine viene fatta risalire nel mondo orientale, dove un medico lo utilizzava per addolcire le pillole che somministrava ai propri pazienti, infatti i confetti si caratterizzano proprio per la loro esagerata dolcezza. Anche se non sono tra i migliori dolci che la tradizione italiana può vantare, essi continuano a sopravvivere e anche i meno tradizionalisti non possono fare a meno di offrire nelle occasioni speciali e memorabili confetti.


catering